=We Have A Dream=

Quale colazione prima degli esami?

« Older   Newer »
  Share  
=TenshiNeko=
icon1  view post Posted on 17/6/2008, 17:57




Tempo di maturità per 496.637 ragazzi: a partire da domani, gli alunni di quinta superiore torneranno sui banchi per la prima prova scritta, il tema di italiano. I ragazzi dovranno aspettare fino alla metà di luglio per godersi le meritate vacanze, e fino a quel momento si barcameneranno tra libri e notti insonni, col rischio di arrivare alla mattina stanchi e affaticati, proprio in un momento in cui invece è necessario mantenere la concentrazione per ore.

Cosa mangiare quindi a colazione per aumentare e mantenere costante l’attenzione? Da Claudio Maffeis, Professore Associato di Pediatria presso l'Università di Verona, arriva qualche consiglio su come i ragazzi possono iniziare al meglio la giornata, con il piede e il 'carburante' giusto: “Gli adolescenti o forse è meglio dire i giovani adulti hanno l’esigenza di ottenere il massimo da loro stessi in termini di performance mentale per chiudere al meglio il ciclo degli studi superiori. Una recente ricerca norvegese condotta su 7343 adolescenti ha riportato la stretta associazione tra consumo della colazione al mattino e rendimento scolastico. A parità di struttura familiare, livello socio-culturale dei genitori, fumo e 'dieting', chi consuma poche volte o mai la colazione al mattino ha un rischio 3 volte più elevato di avere scarsi risultati nei test di verifica degli studi. Pertanto una buona colazione a base di cereali, latticini, e frutta è particolarmente indicata per tutti gli studenti, soprattutto in questa occasione di stress”. La colazione è il primo pasto della giornata, ma non tutti le danno la giusta importanza: chi prende solo un caffè al volo, chi la salta del tutto, adolescenti che mangiano frettolosamente nel tragitto per andare a scuola. Nonostante, secondo una ricerca Eurisko, l’85 per cento della popolazione italiana dichiari di fare colazione, e di questi il 46 per cento vi dedica meno di 10 minuti, una fetta consistente della popolazione (17 per cento), pari a oltre 8 milioni di persone, la salta del tutto. Di fatto la colazione si fa, ma male.

La prima colazione è invece una buona abitudine che andrebbe seguita tutti i giorni dell’anno: consumare a colazione alimenti sani e bilanciati come cereali pronti, latte o yogurt e frutta, apporta i giusti nutrimenti per affrontare al meglio la giornata… e gli esami di maturità possono essere il primo banco di prova!

Fonte: Ufficio stampa Kellogg's 2008.




Buona Fortuna maturandi!!!!
 
Top
0 replies since 17/6/2008, 17:57   104 views
  Share